apprendista tornitore

13,90

Descrizione

Questo testo nasce come riferimento pratico per chi desidera avvicinarsi al mondo della tornitura tradizionale. Ancora oggi alcune lavorazioni realizzate al tornio manuale, sono un valido ed economico complemento a quelle effettuate con macchine utensili CNC. Questo diventa ancora più evidente quando si debbano realizzare campionature o prototipi. Recentemente sul mercato si è vista crescere la domanda di piccole macchine utensili CNC, di stampanti 3D e di torni e frese tradizionali di buona qualità, a prezzi decisamente accessibili. Non di rado questo approccio porta anche alla nascita di vere e proprie attività economiche. Il libro propone esercizi di immediata applicazione, ed è rivolto sia alle scuole tecniche e professionali, sia a chi abbia esigenza di iniziare a lavorare con il tornio e necessiti di una guida pratica e di facile consultazione.

Contenuti:
Capitolo 1 – Il tornio parallelo. Introduzione – In che cosa consiste il processo di tornitura – Il bancale – La testa motrice – Le parti che costituiscono un tornio manuale – Il carro o grembiule – La contropunta o toppo mobile – Accessori – La presa con pinze elastiche – La presa su spina – Come scegliere il tornio – Il primo approccio con il tornio.
Capitolo 2 – Gli utensili per tornire. Generalità – Le nuove generazioni degli utensili – La codifica ISO per gli utensili da tornio – Gli angoli caratteristici del tagliente – La durata del tagliente – Parametri tecnologici – La formazione del truciolo – Gli utensili da filettare per gole e troncatura – Altri utensili usati di frequente con torni manuali – Le punte a centrare le punte elicoidali ed il processo di foratura.
Capitolo 3 – Lavorare con il tornio. Generalità – Alcune riflessioni sull’uso dei noni – Operazioni ripetitive – Uso della lunetta fissa – Uso dei morsetti e come cambiarli – Uso dell’utensile a 45 gradi – Tornitura cilindrica interna a gradini – Conicità interna – Prima di iniziare preparare gli utensili – Lavorare con i morsetti dolci – Il gruppo brida–menabrida – Il trascinatore – La tornitura elicoidale – Come muoversi per l’esecuzione del filetto – La pulizia dell’autocentrante – Sul fermo stellare.
Appendici A1. Gli strumenti e il loro impiego operativo – A.2 Incertezza di misura dello strumento

Informazioni aggiuntive

Peso 1 kg