gli albori della radio

9,90

Descrizione

Dedico queste pagine a tutti, in particolare agli appassionati di elettronica, specie di radio, ricezione e trasmissione sintetizzando in modo semplice tutto il percorso fatto dagli illustri scienziati del 1800, inizi ‘900, per arrivare all’invenzione della radio, progenitrice dei nostri telefonini e di tutte le altre applicazioni elettriche che circondano il nostro vivere attuale.

La necessità, mi è stata suggerita da innumerevoli persone che frequentano la mia abitazione, in particolare il mio stanzone, che oso chiamare laboratorio e che tra una chiacchiera e l’altra, tentano di comprendere il senso delle diavolerie che ci sono sparse dappertutto.

Non è un trattato per i quali esistono pubblicazioni specifiche su ogni argomento, ma un excursus, a partire dall’invenzione della pila ad opera di Volta, primo generatore continuo di energia elettrica per passare agli infiniti esperimenti di elettricità che i nostri avi hanno realizzato ed in qualche modo spiegato anche a se stessi, dando lustro all’umanità intera.

Va detto, che ogni fenomeno, ha dato comunque risultati pratici e che oggi noi possiamo godere.

Spero con questo di contribuire a fare comprendere ai nostri ragazzi quanto impegno è stato profuso nel tempo con alti e bassi, con successi e delusioni per il piacere del bello.

Il libro è suddiviso idealmente in due parti: nella prima con l’invenzione della radio in 4 mosse e nella seconda le mie “realizzazioni varie”…

Contenuti:
La Pila di Volta – Vintage: Pila di Volta Costruzione – Fenomeni elettromagnetici – Elettricità e magnetismo – Equazioni di Maxwell – Gli albori della radio – Oscillatore di Hertz e Telegrafia senza fili – Trasmettitore a scintilla – La mia Radio a Galena – Ricevitore a reazione onde medie – Il mio Trasmettitore – Vintage Tele…..? – La TV meccanica ovvero la TV del nonno – Vintage: Diodo termoionico – Vintage: Valvole octal

Informazioni aggiuntive

Peso 1 kg