inverter

10,90

Descrizione

L’inverter è un apparato elettronico che ha la funzione di trasformare la corrente continua (DC) in alternata (AC), ad una determinata tensione e frequenza.
È utilizzato per alimentare molte tipologie di impianti elettrici, come accumulatori, condizionatori d’aria, motori elettrici, gruppi di continuità e corpi illuminanti.
Con il termine “Inverter” si può intendere anche un insieme “raddrizzatore-invertitore”, alimentato in corrente alternata ed utilizzato per variare la tensione e la frequenza in uscita, in funzione di quella di entrata (ad esempio, per l’alimentazione di particolari macchine operatrici). Costituisce la parte fondamentale degli impianti fotovoltaici, senza il quale non è possibile utilizzare l’energia solare: l’inverter funge infatti da “traduttore” di energia, in quanto la rende l idonea ad esser inserita nel sistema elettrico.
Scopo del presente testo è analizzare in maniera semplice, ma puntuale, il principio di funzionamento, nonché di illustrare le varie tipologie in base alle applicazioni.

Contenuti:
CONVERSIONE DELL’ENERGIA
COMPONENTI DI POTENZA PER INVERTER
INVERTER MONOFASE
INVERTER TRIFASE
REGOLAZIONE DELLA TENSIONE E DELLA FREQUENZA DEGLI INVERTER
FILTRAGGIO DELLA TENSIONE DI USCITA DELL’INVERTER
ESEMPIO DI PROGETTO DI UN INVERTER

Informazioni aggiuntive

Peso 1 kg