l’assetto in pratica

21,90

Categoria:

Descrizione

Nel manuale si descrive in maniera approfondita la tecnica pratica dell’assetto ruote dei veicoli comuni, ma anche quelli per utilizzo sportivo, ovvero pista, corsa e competizione. Sono riportati approfondimenti sui vari angoli caratteristici delle ruote (camber e convergenza) e delle sospensioni (caster e kingpin), con i metodi pratici di regolazione, sia dell’assale anteriore che posteriore. Sono inoltre menzionate le distanze di simmetria (passo e carreggiata), affinché si possano verificare eventuali deformazioni degli organi meccanici o della telaistica. Il libro può essere un utile vademecum, sia a livello professionale che amatoriale.

Contenuto
Come regolare gli angoli di camber e caster – Kingpin e angolo incluso – Braccio a terra trasversale e longitudinale – Come fare una buona convergenza delle ruote alle vetture stradali, corsa e competizione – Asse e angolo di spinta – Passo, carreggiata e set back – Geometrie di sterzata e angolo di Ackermann – Come misurare correttamente la geometria degli assali – Come calcolare il baricentro o centro di gravità con le bilance – Bump steer e roll steer – Come spessorare gli assali posteriori – La deriva del veicolo – Sottosterzo e sovrasterzo in curva – Rollio, beccheggio, imbardata e trasferimenti di carico – Come modificare l’assetto standard in assetto sportivo – Sensori angolo sterzo e sistemi ADAS – Diagnostica di un veicolo incidentato – Ammortizzatori e molle ribassate – Ruote in lega, ET e Offset – Trucchi e segreti di un assetto – La diagnostica pratica dei difetti di assetto – Il Tuning – Trasformare l’auto – Nuovo Decreto Ruote: le nuove Normative del Tuning, in Italia – Tabelle

Informazioni aggiuntive

Peso 1 kg