l’avancorsa e il setup della moto

14,50

Categoria:

Descrizione

Il settore tecnico delle moto da competizione, e quindi anche quello delle loro geometria e sospensioni, è un campo sostanzialmente privo di bibliografia: Costruttori e Tecnici, per il carattere fortemente competitivo, tendono a non divulgare le proprie conoscenze. L’elemento di novità del libro consiste nell’analisi degli elementi predominanti sul comportamento dinamico di una moto ed in particolare l’avancorsa e le sospensioni, illustrando i fattori che influenzano la maneggevolezza e la stabilità di un mezzo a due ruote. Non vuole essere un trattato prettamente scientifico e l’utilizzo di un linguaggio semplice lo rende fruibile ad un vasto pubblico, fornendo al tempo stesso alcuni supporti (talora di ideazione personale) come tabelle riepilogative, di regolazione per la ottimizzazione del setup delle sospensioni, e dando al contempo degli approfondimenti scientifici al lettore più curioso. In ultimo dà la possibilità di accedere ad un applicativo informatico che permette di calcolare il valore dell’avancorsa e degli elementi caratteristici della propria moto e di poterli variare a proprio piacimento.

Ottima guida per meccanici, preparatori e piloti che fanno del proprio hobby una mania.

Argomenti trattati:

LA GEOMETRIA DELLA MOTO
Definizioni – La geormetria del motociclo – Grandezze geometriche caratteristiche – L’effetto avancorsa – Maneggevolezza o stabilità – Effetto giroscopico
LE SOSPENSIONI
Le molle – Il precarico – Analisi del sistema molla – L’ammortizzatore o smorzatoore – La regolazione delle alte velocità – Analisi del sistema molla-smorzatore – La sospenzione anteriore – I sistemi anti-dive – La forcella telecopica – L’evoluzione della molla ad aria – La sospensione posteriore – I ssistemi semi attivi – Le sospensioni magnetoreologiche “magneto”
LA REGOLAZIONE DELLE SOSPENSIONI
Introduzione – Inconvenienti e manutenzione nellle sospensioni – Scorrevolezza delle forcelle – Verifica tiro catena – Regolazione sospensioni – Assetto statico – Bilanciamento e altezza moto – Assetto dinamico – Settaggio professionale
APPLICATIVO INFORMATICO
Identificazione e registrazione – Utilizzo del software applicativo
APPENDICE
Calcolo del baricentro di una moto – Misura dell’off-set delle piastre – Misura dell’avancorsa – Calcolo raggio di totolamento pneumatico – Misura dell’angolo di sterzo

Informazioni aggiuntive

Peso 1 kg