orologiaio restauratore

29,90

Categorie: ,

Descrizione

Con il trascorrere degli anni, anche l’orologeria ha iniziato ad assumere un valore storico importante diffondendosi anche fra le nuove generazioni portate a riscoprire orologi del passato appartenuti ai loro nonni o parenti lontani.
In questo nuovo scenario e grazie alla diffusione dei social media, si è cominciato a parlare più diffusamente di come ripristinare al meglio questi orologi.
Come accade spesso, le idee si intrecciano e talvolta si finisce per perdere di vista il vero significato di una parola finendo per travisarne gli aspetti più profondi o abusarne in modo improprio.
Oggi si parla di restauro, molto spesso senza neanche averne chiaro il vero significato intrinseco e quali sono le linee guida che possono contraddistinguerlo.
Il Restauro è un’operazione di mantenimento sentita già nell’antichità e quindi rivolta prevalentemente verso le opere pittoriche o scultoree o più in generale artistico culturali.
Oggi anche l’orologeria è stata fortemente investita da questa necessità e anche orologi del secolo scorso sono divenuti oggetti da collezione e quindi spesso con il bisogno di essere in qualche modo restaurati.
Non esistendo una figura specializzata in questo tipo di interventi o meglio esistendone poche, spesso ci si rivolge al proprio orologiaio che di fatto, non avendo competenze specifiche, si adatta a risolvere il problema spesso in modo improprio.
Questo testo vuole quindi essere una guida generale su quello che possono essere le logiche da adottare nel caso in cui si voglia affrontare un intervento di ripristino di un vecchio orologio, seguendo le strade corrette previste per tali operazioni.
Un compendio per il professionista e una guida per il semplice appassionato che voglia approfondire e comprendere meglio quali sono le operazioni da eseguire.

Contenuti:
L’orologiaio Restauratore: Cenni storici – Orologeria e restauro – I principi del Restauro e del restauratore – Il restauro conservativo
Il laboratorio: Il tornio parallelo – La fresatrice – Il trapano a colonna – Le macchine per il taglio delle ruote dentate – Le arronditrici – Le affilatrici – Le Pivottatrici – Gli strumenti di misura – Gli strumenti di tracciatura – Strumenti per il ripristino delle boccole
Le macchine CNC: Il programma di controllo – Modellazione solida e CAM – Dal modello alla macchina – Le formule di calcolo dei parametri di taglio – La filettatura
Il restauro in pratica: Orologeria antica dagli albori ai giorni nostri – Gli orologi a Verga – Il restauro degli orologi a Verga – Il restauro degli orologi a Cilindro – Il restauro degli orologi a pendolo – I problemi dei pendoli – Il restauro di ruote e pignoni – Ripristino di perni e boccole
Pendoli elettromeccanici: Orologio Bulle Clock – Orologio Eureka Clock
Restauro degli orologi da tasca: Gli orologi a Verga – Gli orologi a cilindro – Gli orologi ad ancora svizzera
Il restauro dei componenti: Il restauro delle spirali – La ricostruzione dei componenti in lastra – La ricostruzione dei componenti di tornitura – Ricostruzione dell’albero di carica – Ricostruzione dell’asse bilanciere – Trattamento termico di bluitura dei componenti
Il restauro dei quadranti: Le regole per la valutazione di un quadrante – Quadranti con Radio e Trizio applicato – Differenze fra Trizio originale e posticcio – Restauro dei quadranti in ceramica

Informazioni aggiuntive

Peso 1 kg