programmazione cnc

19,90

Descrizione

Con questo nuovo libro sulle macchine utensili a controllo numerico, intendiamo trattare temi di programmazione avanzata con particolare riferimento alla tornitura CNC. Il presente testo è la naturale prosecuzione del percorso iniziato con la pubblicazione del libro “Macchine utensili CNC: tecnologia, programmazione ISO e diretta, cicli fissi”, sempre edito da Sandit. L’impiego di sistemi CNC complessi comporta la necessità di conoscere in dettaglio la loro configurazione e la loro metodologia di programmazione. Il testo è articolato in quattro capitoli. Nel primo capitolo viene presa in esame la programmazione parametrica. Il secondo capitolo è dedicato alle moderne configurazioni di torni CNC ed alla loro programmazione. Abbiamo preso in considerazione torni che comprendono assi lineari Y, assi rotanti C, e utensili motorizzati per effettuare fresature e forature. La tematica è molto vasta e difficile da esaminare in modo esaustivo: sono state perciò evidenziate quelle che sono le caratteristiche comuni a molti sistemi presenti sul mercato. Il terzo capitolo tratta la configurazione e la programmazione dei torni a fantina mobile, integrati da caricatore di barre. Infine il quarto e ultimo capitolo è dedicato ai materiali: si analizzano i principali materiali metallici e la loro designazione, per poi esaminare la notevole importanza che rivestono oggi i materiali polimerici, ceramici e compositi.

Sintesi dei contenuti del testo:
Capitolo 1 – Programmazione parametrica. Parametri e concetto di assegnazione – Espressioni aritmetiche e funzioni – Tipi di variabili # – Sottoprogrammi e programmazione parametrica – Le istruzioni di controllo – Le espressioni condizionate – La funzione G65 le macro personalizzate – Formato di programmazione della G65 – Esempi di programmazione.
Capitolo 2 – Configurazione e programmazione avanzata di torni CNC. Gli utensili motorizzati: caratteristiche e loro utilizzo – Utilizzo dell’asse C – Utilizzo dell’asse Y – La funzione preparatoria G28 – I cicli fissi per la lavorazione dei fori – Fresature con i motorizzati – Lavorazione sui piani G18, G19 – La contropunta – Programmare in coordinate polari – Applicazione della G112 e della G113 – Eseguire interpolazioni cilindriche – Applicazione della G107 – I torni bi-mandrino – Istruzioni per la gestione del tornio bi-mandrino – I canali – Macchine ibride: centri di tornitura e fresatura – Esempi di programmazione.
Capitolo 3 – Torni CNC a fantina mobile. Torni CNC a fantina mobile: caratteristiche – La contro-fantina – I caricatori di barre – Primo approccio con il tornio a fantina mobile – Esempi di programmazione.
Capitolo 4 – Materiali metallici, polimerici, ceramici e compositi. Proprietà chimiche e fisiche dei metalli – Proprietà meccaniche dei materiali metallici – Prova di trazione e prova di resilienza – Durezza – Proprietà tecnologiche – Prodotti siderurgici – Classificazione degli acciai – L’alluminio e le sue leghe – Il titanio e le sue leghe – Codifica ISO Inserti – Materiali polimerici termoindurenti, plastici e loro utilizzo – Materiali ceramici – Lavorazione materiali ceramici – Classificazione materiali ceramici e loro utilizzo – Materiali compositi: fibre di carbonio e fibre di vetro.
Bibliografia – Test

Informazioni aggiuntive

Peso 1 kg